Attività della Polizia Provinciale nel primo trimestre dell’anno Prevenzione in materia del codice della strada

Da Ufficio Stampa Provincia di Lodi

Lodi, 11 Aprile

Di seguito i dati relativi alle attività svolte dalla Polizia Provinciale nel primo trimestre 2011:

- Controllati 574 veicoli di cui 219 per il trasporto merci con l’elevazione di 98 verbali per complessivi 13.658,00 euro di sanzioni e 1 segnalazione di reato all’A.G. per guida senza patente, 192 punti decurtati ai trasgressori, 2 veicoli sottoposti a fermo.

- Ritirate 7 patenti di cui 6 per mancato rinnovo e 1 per superamento del tasso alcolico ad autista professionale a cui è stata applicata la sospensione per mesi 4.

- Effettuate 14 annotazioni sulla carta di circolazione (precedentemente si procedeva al ritiro).

- Rilasciate 11 sanzioni per guida senza cinture, 1 per guida con l’uso di cellulare e 5 per guida senza l’uso delle lenti (sanzioni che prevedono il decurtamento di 5 punti e la sospensione della patente in caso di recidiva).

- 4 sanzioni sono state elevate per il superamento dei limiti di velocità (velocità superiore tra i 10 e i 20 km/h).

- 15 sanzioni sono state elevate per mancate integrità del veicolo (pneumatici usurati, luci o specchietti retrovisori mancanti)

- 16 sanzioni per violazioni alle norme di sicurezza (guida contromano, sorpasso vietato, superamento striscia continua ecc)

Da ultimo, sempre nell’ambito degli accertamenti effettuati dalla Polizia Provinciale per il rispetto delle norme del codice della strada, nella mattina del 1° aprile durante i controlli di prevenzione predisposti sulle strade provinciali è stato verificato un veicolo condotto da un cittadino ecuadoregno che esibiva un certificato assicurativo che insospettiva gli operatori. Da un più approfondito controllo effettuato presso il Centro Falsi Documentali della Polizia Locale di Milano e con i relativi riscontro presso l’Agenzia assicuratrice emittente, si è accertato che lo stesso era falso. Il soggetto è stato segnalato all’A.G. per il reato di utilizzo di falsa certificazione (artt. 489 – 485 c.p. pena reclusione da 4 mesi a due anni). Il mezzo, furgone adibito a trasporto merci, è stato sottoposto a fermo amministrative per guida senza copertura assicurativa mentre a carico del conducente è stata comminata la sanzione di euro 789,00. Si tratta del terzo caso rilevato dalla Polizia Provinciale nel primo trimestre che riguarda la guida senza la copertura assicurativa.

“Sono soddisfatto per l'ottimo lavoro svolto dalla Polizia Provinciale - commenta l’Assessore provinciale con delega alla Sicurezza e Protezione Civile Matteo Boneschi - soprattutto perché si colpiscono tutti quei comportamenti che possono essere pregiudizievoli anche per gli altri utenti della strada, come la guida in stato d'ebbrezza e la circolazione in assenza di copertura assicurativa. Voglio anche ricordare - continua Boneschi, che l’operosità della Polizia Provinciale non si esaurisce attraverso l’attività di controllo su veicoli nel rispetto del codice della strada. Ci sono, infatti, altri importanti progetti come le operazioni “SMART per la sicurezza urbana, realizzati in collaborazione con le Polizie Locali di molti Comuni del territorio. Inoltre è da poco stato riavviato anche il servizio fluviale tramite barca per il monitoraggio del fiume Po. Per ora - conclude l’Assessore - la frequenza di questa attività è bisettimanale concentrata soprattutto nei fine settimana, ma destinata ad essere implementata già nell’immediato.”