E' Giuseppe Bruschi il nuovo Presidente dell'ATC Laudense Sud: il Comitato di gestione dell'Ambito lo ha eletto nella serata di martedì 12 luglio 2011 dopo un anno di commissariamento. “Al nuovo Presidente e a tutti i componenti del Comitato – dice l'Assessore all'Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Lodi, Matteo Boneschi – vanno per cominciare i migliori auguri di un buon lavoro. Confido che il clima sereno in cui si è svolta la prima seduta del nuovo Comitato, che ha visto convergere sul nome di Bruschi i consensi di tutte le componenti presenti alla riunione, sia il preludio affinché l'ATC Laudense Sud possa finalmente riprendere quel percorso di buona gestione venatoria troppo spesso interrotto nel corso degli ultimi anni”.
Risale, infatti, al 1 luglio del 2010 il più recente commissariamento dell'Ambito Territoriale di Caccia Laudense Sud, uno dei due in cui è diviso il territorio della Provincia (l'altro è l'ATC Laudense Nord): dopo la mancata approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo nei termini fissati dalla norma, infatti, il vecchio Comitato in carica non avrebbe più potuto provvedere alle normali attività disciplinate dalla Legge regionale 26/93. Per garantire la regolarità della stagione venatoria e, conseguentemente per consentire ai cacciatori di dar sfogo alla loro passione, l'Amministrazione provinciale aveva provveduto a nominare un Commissario nella figura di Luca Pagano, in forza alla Polizia provinciale, “cui va il nostro plauso e il nostro ringraziamento per l'ottimo lavoro svolto”, continua Boneschi. Dopo la nomina di un nuovo organismo direttivo, ecco l'elezione di Bruschi, che arriva da Borghetto Lodigiano: “L'auspicio è che dopo aver risolto le difficoltà del passato, possa iniziare una fase di coinvolgimento di tutte le componenti del mondo venatorio – commenta l'Assessore -. Come Provincia, attraverso il nostro membro designato, vigileremo attentamente affinché ciò accada”. In rappresentanza di Palazzo San Cristoforo siede in Comitato il Consigliere provinciale Alfredo Ferrari, che a sua volta lavorerà perché “ci sia la massima convergenza sui problemi della caccia e sulla programmazione, che deve dare risposte alla base stessa dei cacciatori”.
Alla riunione non hanno partecipato solo i componenti del Comitato indicati dal Wwf. Oltre al Presidente, l'ATC Laudense Sud ha anche individuato il proprio rappresentante nella Consulta provinciale della caccia: in questo caso la scelta è caduta su Francesco Scandelli.