Il presidente della Provincia di Lodi, Pietro Foroni, ha visitato oggi la sede di Google Italia, a Milano. Un invito, quello ricevuto dal colosso americano, che ha sposato appieno la curiosità del presidente provinciale (attentissimo alle novità che di continuo offre il mercato delle nuove tecnologie, in particolare il mondo internet) ma che ha anche aperto linee di possibile collaborazione nell’immediato futuro: "innanzitutto si trattava capire l'utilità e la possibilità di applicazione degli strumenti Google al servizi web che la Pubblica amministrazione può offrire al cittadino per migliorare i servizi. Si tratta di una partita complessa e dalle molte implicazioni organizzative, sulla quale però vale la pena andare a fondo".
In prima battuta sarà più semplice operare su altri fronti: "Google ha trasformato il marketing, ossia una scienza inesatta, in qualcosa di riscontrabile, di certificabile. Da qui al comprendere le gigantesche opportunità che si aprono per il nostro marketing territoriale e per il turismo, il passo è davvero breve".
Google e Foroni, con il tramite di Marco Vighi, presente in veste di membro del Cda di Lodinnova (l'agenzia del marketing territoriale), si sono quindi lasciati con l'accordo di testare i prodotti marketing della superpotenza del web per l'edizione 2011 della Rassegna Gastronomica: se i risultati saranno quelli attesi, la collaborazione potrebbe poi estendersi a tutta la promozione turistica del territorio.
"Ma con Google voglio complimentarmi anche per un aspetto al quale ero meno preparato - chiude Foroni -: ho trovato un ambiente di lavoro giovane, colorato, bellissimo, con una serie di benefit per il dipendente davvero impressionanti e che stimolano i lavoratori a standard di efficienza sul lavoro molto, molto elevati".