“Nella seduta odierna del Consig lio dei Ministri ho chiesto al presidente del Consig lio, Silvio Berlusconi, di assumere personalmente il mandato di impeg narsi direttamente con g li attuali g overnanti libici per trovare una soluzione al problema dei profug hi provenienti dalla Libia.
Tenuto conto infatti del sostanziale avvenuto riconoscimento del Governo provvisorio, ovvero del Consig lio Nazionale Transitorio, di Beng asi, e delle g aranzie economiche sottoposte dallo stesso Governo provvisorio al nostro ministro deg li Esteri, ho chiesto di intraprendere le opportune iniziative affinché, a fronte dell’avvenuto suddetto riconoscimento, il Governo provvisorio libico si impeg ni a riaccog liere i profug hi g iunti sulle nostre coste provenienti dalla Libia.
Il presidente del Consig lio, davanti ai ministri, si è impeg nato per attivarsi e ag ire in questa direzione.
Personalmente riteng o che la situazione sia ormai di difficile sostenibilità, per cui tanti ne arrivano, di profug hi libici, e tanti i libici ne devono riaccog liere.
Un accordo simile, del resto, è stato g ià sig lato con la Tunisia e a suo tempo anche con la Libia stessa e in entrambi icasi i suddetti accordi hanno funzionato, pertanto questa è la strada da seg uire”.
Lo afferma il Ministro per la Semplificazione Normativa e Coordinatore delle Seg reterie Nazionali della Leg a Nord, sen. Roberto Calderoli .