Approvato ieri alla Camera un odg con cui il Pd chiede il trasferimento in tutte le regioni dei rifiuti di Napoli, nonostante il parere negativo del Governo. In particolare, si impegna l’Esecutivo a consentire il trasporto dei rifiuti dalla Campania in tutte le Regioni.
“Il documento approvato ieri - commenta seccato il Presidente Pietro Foroni - non ha alcun obbligo per l’Esecutivo ma è solo un mero atto politico che ancora una volta dimostra quanto, sia il Pd che gli amministratori Napoletani, non siano in grado di gestire i problemi essenziali del loro territorio. Soprattutto – insiste Foroni - perché lo stesso documento suggerisce addirittura di trasportare i rifiuti campani al Nord”.
“Ribadisco ancora una volta quanto ho già annunciato in precedenza e cioè che il nostro territorio non accoglierà mai i rifiuti di Napoli. Ma - conclude Foroni - sarebbe interessante conoscere la posizione del Pd lodigiano in merito a tale problema, se condivide l’ordine del giorno presentato dal Pd e se approva le scelte fatte dall’allora sindaco Iervolino, e oggi dal neo sindaco De Magistris, rispettivamente del Pd e dell’Idv, considerando il disastro di immagine verso il quale però tutto il Paese dovrà rendere conto”.