A RUOTA LIBERA - Video intervista a Renato Goldaniga


Mi chiamo Renato Goldaniga, sono nato nel 1968 a Lodi e vivo da sempre a Casalpusterlengo. Dopo un'esperienza a Radio Casale Popolare con giornali radio e dirette dai campi di calcio, a 18 anni ho cominciato a collaborare in maniera continuativa con alcune testate giornalistiche locali, sia di carattere politico (come l'allora mensile Nuovi Progetti), sia informativo (Il Cittadino e Il Cittadino del Lunedì). A vent'anni sono entrato come corrispondente dal SudLodigiano nella redazione del Cittadino di Lodi, divenuto nel frattempo quotidiano. A vent'anni è stata accettata la mia iscrizione all'Ordine dei giornalisti nell'elenco dei pubblicisti. Dopo un anno e mezzo di praticantato, sempre al Cittadino, nel 1994 ho superato l'esame di Stato a Roma e sono stato iscritto all'elenco dei giornalisti professionisti, di cui sono membro ancora oggi.

Nel frattempo al Cittadino ho ricoperto gli incarichi di redattore ordinario, vicecaposervizio della cronaca locale e dal 2001 al 2006 di vicedirettore. Nel frattempo ho collaborato ai servizi giornalistici di Radio Lodi e ho continuato collaborazioni free lance con altre testate. Ho tenuto corsi di giornalismo e scrittura creativa nelle scuole superiori lodigiane e sudmilanesi.
Dal 2006 al 2010 ho svolto l'attività di direttore generale di una società sportiva professionistica di pallacanestro, ho collaborato con la Lega Nazionale Pallacanestro e ho guidato la squadra Nazionale maschile Under 22 nella sua prima spedizione estera, negli Stati Uniti e Canada. Ho curato l'organizzazione di due edizioni della Coppa Italia di Lega.
Attualmente collaboro con l'Ufficio stampa della Provincia di Lodi, sono il direttore della testata "Terra Lodigiana" di proprietà della stessa Provincia, sono direttore responsabile del Corriere Artigiano della Confartigianato di Lodi e Provincia, collaboro con il quotidiano Il Cittadino e con alcune pubblicazioni di informazione comunale.