Due lodigiani nella Consulta Regionale di Protezione Civile. Assessore Boneschi: “Positivo il bilancio 2011. Dai volontari un servizio insostituibile per la collettività”


''Ci saranno anche due lodigiani nella neo istituita Consulta regionale della Protezione Civile. Per la Provincia di Lodi sono stati inseriti il Referente provinciale Marco Vignati e il Responsabile operativo Francesco Morosini'': l'annuncio è stato dato dall'Assessore Provinciale alla Sicurezza e alla Protezione Civile Matteo Boneschi; l'occasione, la recente assemblea del Coordinamento provinciale della P.C. che si è tenuta presso la Sala dei Comuni di via Fanfulla, a Lodi. All'incontro erano presenti i delegati dei Comuni di Bertonico, Boffalora d’Adda, Borghetto Lodigiano, Borgo San Giovanni, Camairago, Caselle Landi, Castelnuovo Bocca d’Adda, Castiraga Vidardo, Cornegliano Laudense, Corno Giovine, Crespiatica, Fombio, Graffignana, Livraga, Lodi, Lodi Vecchio, Maleo, Marudo, Montanaso Lombardo, Mulazzano, Ossago Lodigiano, San Rocco al Porto, Sant’Angelo Lodigiano, Somaglia, Tavazzano, Turano Lodigiano, Valera Fratta, oltre agli Enti e Associazioni Protectio Civilis, Parco Adda Sud, Croce Rossa (sez. Provinciale) e Fir-Cb.
''Una presenza davvero massiccia, quasi totale dei Comuni e delle Associazioni coinvolte – ha commentato Boneschi – e che da sola fotografa una realtà lodigiana di Protezione Civile ricca di passione, entusiasmo, competenza e voglia di servire il prossimo. Non posso che esprimere il mio orgoglio come rappresentante di una istituzione, la Provincia, che ha sempre creduto nel volontariato di Protezione Civile e ha sempre collaborato per potenziarlo. Ma i risultati che sono stati raggiunti fin qui non sarebbero stati possibili senza il lavoro dei coordinatori e degli stessi volontari, anima vera del servizio nazionale di P.C., senza i quali non si potrebbe fare alcuna attività. A tutti loro e ai componenti del Direttivo la gratitudine della Provincia e mia personale''. E di attività, anche nel corso del 2011, ne è stata fatta parecchia, a cominciare dal corso base della scorsa primavera, che ha portato alla formazione di 63 nuovi volontari sul territorio lodigiano; attraverso i referenti d'area è già partita la raccolta di adesioni per il corso del prossimo anno.
Durante l'assemblea, il Responsabile operativo Morosini, il Referente provinciale Vignati e il Coordinatore pro tempore della Colonna mobile provinciale Luigi Remigi hanno illustrato i risultati, gli impegni e le iniziative degli ultimi dodici mesi: l'emergenza Marudo con l'incendio alla Lodigiana Maceri che ha coinvolto 24 gruppi in turnazione per due settimane; l'emergenza profughi, che ha coinvolto 19 gruppi comunali delle tre aree territoriali per la gestione di circa 70 profughi provenienti dalle regioni nordafricane; ''EserVol 2011'', imponente manifestazione di Protezione Civile realizzata in Provincia di Lodi nei giorni 7, 8 e 9 ottobre 2011, con il coinvolgimento di circa 400 volontari su 13 scenari operativi diversi.
E ancora, la gestione dell'allerta meteo - rischio idraulico che ha interessato direttamente i gruppi comunali presenti lungo la fascia di Po, con il supporto della Prefettura; la realizzazione a Ossago Lodigiano del primo campo della Colonna mobile provinciale che ha permesso ai volontari partecipanti di esercitarsi nell'utilizzo dei presidi e del materiale di soccorso in carico alla stessa C.M.P.; infine, il coinvolgimento dei volontari su singole squadre di lavoro tecniche al fine di garantire l'avanzamento e lo sviluppo di progetti specialistici e consultivi relativi alla gestione del sistema di Protezione Civile provinciale. A tutt’oggi i gruppi di lavoro attivi sul territorio sono 5: il tavolo tecnico per il nuovo protocollo con i Vigili del Fuoco; quello per il protocollo d’intesa tra P.C., CRI e Società Autostrade; la commissione in supporto dell’unità operativa per lo stato di avanzamento dell'aggiornamento dei piani comunali; il tavolo per lo sviluppo della segreteria operativa; quello per le radiocomunicazioni e il nuovo piano regionale/provinciale delle frequenze radio.
All'assemblea è intervenuto anche il Comandante della Polizia Provinciale Arcangelo Miano, che ha spiegato che quest'anno sono state realizzate attività di soccorso innovative in sinergia diretta con altre realtà del soccorso territoriale quali il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comitato Nordovest della CRI e il Parco Adda Sud. Miano ha ricordato anche come l'Unità operativa di Protezione Civile abbia risposto tempestivamente alle richieste della Direzione denerale P.C. Regione Lombardia, inviando tre volontari specializzati di secondo livello A.I.B. e due volontari specializzati in materia informatica al fine di dare un contributo operativo presso la zona alluvionata di Borghetto di Vara e della Valle di Vara (SP).
A chiusura dell'assemblea, il Responsabile operativo Morosini ha ricordato la scadenza del  dicembre per la presentazione delle richieste di partecipazione al bando nazionale contributi e la programmazione dei corsi di formazione Eupolis Lombardia in corso.
''In queste settimane si sta discutendo del futuro delle Province, ma ciò non deve influire sull'attività della Protezione civile – il commento dell'Assessore Boneschi a rassicurazione dei gruppi locali -.I volontari, che sono il vero motore del sistema di Protezione Civile, devono continuare a lavorare sempre con entusiasmo, certi che finché ci saremo continueremo a offrire loro il necessario supporto nello svolgimento di ogni azione al servizio della collettività e del territorio''.