Gli alunni di Maleo in visita ai conventi di S. Domenico e S. Cristoforo E il Presidente Foroni tiene una “lezione” sul ruolo della Provincia


Nel loro percorso alla scoperta delle istituzioni che governano i cittadini, i ragazzi della Scuola Media di Maleo hanno fatto tappa in Provincia a Lodi. Questa mattina alle 9.30 i circa quaranta alunni di due classi dell’istituto della Bassa hanno iniziato la loro visita guidata che li ha condotti alla scoperta dei palazzi che ospitano gli uffici dell’Amministrazione Provinciale, prima San Cristoforo e successivamente il convento di San Domenico. Qui, nella Sala dei Comuni, sono stati accolti dal Presidente Pietro Foroni, “particolarmente orgoglioso di questa visita – ha detto sorridendo alle classi – perché è sempre un piacere aprire le porte della Provincia ai giovani cittadini del Lodigiano e a maggior ragione lo è oggi visto che arrivate da Maleo”, di cui Foroni, lo ricordiamo, è Sindaco. In realtà, le stesse classi sono protagoniste in questi mesi di un itinerario che già le aveva condotte nel Municipio del loro paese e che ora le porterà, dopo la Provincia, alla scoperta della sede di Regione Lombardia e infine al Parlamento.
Foroni ha spiegato agli studenti l’importanza della Provincia, il suo ruolo di coordinamento e di governo del territorio e l’importanza che i ragazzi si sentano parte del processo democratico che dà legittimità alle istituzioni. Una breve “lezione” sui compiti dell’ente è stata poi tenuta da Mirko Villa, dello Staff di Presidenza, mentre la visita guidata è stata curata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili.