A 28 volontari i diplomi in radiocomunicazioni di emergenza


Sono 28 i volontari che hanno concluso positivamente il corso specialistico di livello A2 in radiocomunicazioni di emergenza e che arricchiranno di nuove competenze la Protezione civile della Provincia di Lodi. “E’ con soddisfazione che ho consegnato loro la lettera con cui la Provincia certifica il superamento del corso – spiega l’Assessore alla Protezione civile Matteo Boneschi -. Gli attestati veri e propri potranno essere distribuiti non appena arriverà anche il via libera della Regione Lombardia. Il corso in radiocomunicazioni di emergenza è iniziato il 10 febbraio scorso per insegnare ai volontari quelle conoscenze nelle trasmissioni che possono essere messe in pratica quando le normali comunicazioni non sono utilizzabili. La formazione specialistica, che naturalmente segue il corso base per volontari di Protezione civile, si rende necessaria in funzione non solo delle trasmissioni all’interno dei singoli gruppi locali, ma soprattutto per la creazione della squadra radiocomunicazioni/TLC della futura colonna mobile provinciale. Si è anche voluto “standardizzare” le comunicazioni in vista di collaborazioni con enti specialistici in radiocomunicazioni”.
Il corso si è articolato in due parti: la prima sulla conoscenza della legislazione in materia di Protezione civile e radiocomunicazioni, e sulla conoscenza del funzionamento degli apparati radio e loro tipologia; la seconda dedicata all’utilizzo dei sistemi di radiocomunicazioni durante le emergenze, alla trasmissione tramite modulistica apposita e all’approntamento di stazioni campali. La prima parte è stata tenuta da docenti in radiotecnica e radioamatori, mentre la seconda parte è stata affidata alla FIR-CB, associazione specializzata in radiocomunicazioni. Sono stati svolti anche esercizi pratici per far conoscere le tipologie degli apparati radio e delle loro componentistiche accessorie, come le antenne. Sono state create inoltre delle maglie di comunicazioni differenziate e svolte prove di trasmissioni tramite modulistica specifica.
“In totale – ricorda ancora l’Assessore Boneschi – le lezioni sono state 9, comprensive di esami pratici e teorici come previsto anche dalle direttive Eupolis (ex Iref), per un totale di 28 ore. Si erano iscritti in 37, di cui 28 hanno sostenuto con esito positivo sia la prova pratica che la teorica, mentre 8 non hanno potuto garantire una frequenza sufficiente a sostenere l’esame e uno purtroppo non ha superato le due prove previste, a testimonianza che si tratta di selezioni vere e proprie e certamente non formali. L’esame pratico si è svolto il 24 marzo, quello teorico il 29”. Oltre a Boneschi, alla cerimonia di consegna hanno partecipato il Responsabile operativo Francesco Morosini, il Referente Area 1 e organizzatore del corso Rosario Villa e il Comandante della Polizia Provinciale Arcangelo Miano.