SCARICAVA ACQUE INDUSTRIALI DIRETTAMENTE IN FOGNATURA, DENUNCIATO L'AMMINISTRATORE DI UN'AZIENDA DI BORGHETTO


Scoperto uno scarico abusivo a Borghetto Lodigiano. Nella giornata di ieri, mercoledì 9 novembre, personale della Polizia Provinciale ha effettuato un controllo presso un impianto produttivo industriale nel corso del quale sono stare riscontrate violazioni di carattere penale. In particolare, all’amministratore dell’azienda - che opera nel settore della lavanderia industriale - è stato contestata la violazione dell’art.137 comma 1° del D.L.vo 152/06 per avere aperto uno scarico di acque reflue industriali nella fognatura pubblica, senza che vi fosse la prescritta autorizzazione.
Gli agenti della Polizia Provinciale hanno accertato che gli scarichi provenienti dalla vasca di accumulo delle acque reflue industriali, posta a monte dell’impianto di trattamento delle stesse, nella zona produttiva di Borghetto, venivano convogliati direttamente nella fognatura pubblica senza essere stati sottoposti al preventivo trattamento di depurazione aziendale.
Adesso si dovranno attendere le analisi dell'ARPA, chiamata ad accertare la presenza o meno di sostanze pericolose, nel quale caso la posizione dell'amministratore dell'azienda, che per le violazioni accertate rischia una pena da due mesi a due anni di arresto o l'ammenda da 1.500 a 10.000 euro, potrebbe aggravarsi. Infatti, per lo scarico di sostanze pericolose la pena prevista è la reclusione da tre mesi a tre anni.