Un torneo per i giovani appassionati di pallacanestro, con la firma dell'Ucc Assigeco Casalpusterlengo, è stato presentato venerdì 30 marzo in Provincia a Lodi. A tenere a battesimo la quarta edizione del trofeo ''Un canestro per il futuro'' il Presidente Pietro Foroni e l'Assessore allo Sport Matteo Boneschi, che non solo hanno manifestato apprezzamento per la manifestazione e per l'operato in generale dell'Ucc, ma hanno ribadito l'impegno dell'Amministrazione provinciale verso i più giovani.
Ma veniamo ai dettagli della grande iniziativa sportiva presentata nel chiostro del convento di San Cristoforo a Lodi, presenti anche il referente provinciale della Federazione Pallacanestro Marco Bigatti e il presidente lodigiano del Coni, Luigi Tosarello.
Dicevamo, la società sportiva Ucc Assigeco Basket, in collaborazione con Old Socks San Martino, Basket Lodi e Asd San Colombano Basket, propone il 4° torneo U14-U13 “Un canestro per il futuro” che si svolgerà nei Comuni di Codogno, Lodi, San Martino in Strada e San Colombano al Lambro nei giorni 4-5-6-7 aprile 2012.
Sport per il futuro
Il torneo è un momento di sport che aiuta i giovani a divertirsi, a confrontarsi, a conoscersi, per diventare un’esperienza indimenticabile di amicizia, rispetto degli altri e lealtà sportiva. Al momento sportivo, Assigeco da quattro anni affianca il termine “futuro”. Speranze, sogni, fantasie, ottimismo. Energia e potenziale che fanno pensare che possa succedere qualunque cosa. “Un canestro per il futuro'' è perciò molto più di una manifestazione sportiva. E’ un investimento concreto e reale nei ragazzi, nei giovani, che rappresentano il domani e che grazie a questo impegno potranno forse un giorno spiccare il volo. Lo scenario del territorio lodigiano diventa un’opportunità per riscoprire il fascino delle bellezze naturali e artistiche oltre ai prodotti tipici locali.
Ma ecco i dettagli della manifestazione:
Cat. UNDER 14 (1998-99) e Cat. UNDER 13 (1999-2000).
SQUADRE U14: UCC ASSIGECO BASKET, BASKET RIMINI CRABS, FUTURE BASKET, META 2000, SISTEMA BASKET PORDENONE, KK PODGORICA BASKET.
SQUADRE U13: UCC ASSIGECO BASKET, ANDREA COSTA IMOLA, EBRO BASKET MILANO, FILENI BPA JESI, BASKET LODI, MORPHO BASKET PIACENZA, BASKET SAREZZO, URANIA PALLACANESTRO MILANO.
Il torneo di pallacanestro con invito delle migliori squadre giovanili nazionali, con la partecipazione di squadre internazionali, con la presenza di squadre del Lodigiano, per 4 giorni dal 4 al 7 aprile 2012 su 5 campi di gioco vedrà impegnati 250 giocatori in 33 partite. Premi sono previsti al Miglior Giocatore U14 e U13; Premio Gara Schiacciate; Premio Gara Sniper. Previsti anche un evento di basket femminile e l'esibizione di basket in carrozzina.
CAMPI DI GIOCO:
CODOGNO - PalaCampus Assigeco, Via Giovanni XXIII
CODOGNO – Palazzetto Comunale, Viale Resistenza
LODI - Palestra Ghisio, Faustina-Piazzale degli Sport
SAN MARTINO IN STRADA – Palestra Comunale, Via Mattei
SAN COLOMBANO IN STRADA – Palestra Comunale, Via Leonardo da Vinci
PROGRAMMA TORNEO:
Mercoledì, 4 aprile 2012: INIZIO GARE
Giovedì, 5 aprile 2012: GIORNATA DI GARE E CERIMONIA APERTURA
- 14:00 CERIMONIA DI APERTURA, PalaCampus Assigeco
- 18:30 ESIBIZIONE BASKET FEMMINILE, San Martino
- 20:45 CLINIC TECNICO ALLENATORI, San Martino
Venerdì, 6 aprile 2012: GIORNATA DI GARE
Sabato, 7 aprile 2012: FINALI TORNEO E CERIMONIA CHIUSURA FESTA ALL’APERTO (stand e prodotti tipici), PalaCampus Assigeco
- mattino SEMIFINALI U14 e FINALE U13 1°/2°
- pomeriggio al PALACAMPUS ASSIGECO :GARA Snipers U13, ESIBIZIONE BASKET IN CARROZZINA GARA Schiacciate U14, FINALE U14 1°/2°, PREMIAZIONI E CERIMONIA DI CHIUSURA.