Terzo SMART del 2012 nel Lodigiano, 25 i posti di controllo sul territorio L'Assessore Boneschi: ''Lavoriamo per garantire strade sempre più sicure''

Dalle ore 18.00 di sabato 14 aprile alle ore 01.00 di domenica 15 aprile 2012nell'ambito del progetto “SMART" in materia di sicurezza urbana, in collaborazione con le Polizie Locali dei Comuni aderenti, si è svolto il terzo evento Smart degli undici programmati nell’anno 2012, nonostante le condizioni atmosferiche avverse caratterizzate da pioggia a tratti intensa.
Nel corso dello Smart sono stati effettuati servizi preventivi di polizia stradale riguardanti il rispetto dei limiti di velocità, ed altri comportamenti di particolare rilievo per la sicurezza stradale, oltre ad attività di controllo sul commercio, ambientale e ittico-venatorio.
Come nei precedenti servizi, per le comunicazioni è stata utilizzatala la centrale operativa del Consorzio di Polizia Locale Nord Lodigiano, dove la FIRCB-SER (associazione di volontariato specializzata in telecomunicazioni) ha fornito l’assistenza tecnica per la gestione degli apparati radio. Le pattuglie hanno potuto, quindi, operare avendo a disposizione un’unica centrale operativa che ha messo in comunicazione contemporaneamente tutta la provincia.
Anche questa volta si è contato sull’ausilio di N. 5 pattuglie del Servizio Volontario di Vigilanza della Provincia di Lodi che hanno assicurato supporto logistico/tecnico alle pattuglie sul territorio ed effettuato controlli in materia ittico-venatoria ed ambientale.
Complessivamente le pattuglie di Polizia Locale dislocate sul territorio provinciale sono state 16 ed hanno partecipato all’operazione n. 34 operatori di Polizia Locale, 15 Guardie Volontarie del Servizio Volontario di Vigilanza della Provincia di Lodi per ausilio tecnico, oltre al personale volontario della FIRCB- SER.
In totale hanno partecipato n. 17 Comandi/Servizi di Polizia Locale rappresentativi di 28 Comuni Lodigiani e 3 Comuni del Milanese:

Provincia di Lodi
Consorzio P.L. Nord Lodigiano (per Comuni di: Casalmaiocco, Cervignano, Comazzo,Crespiatica, Galgagnano, Merlino, Montanaso Lombardo, Tavazzano con Villavesco e Colturano (MI))
Lodi
Camairago
Casaletto Lodigiano
Casalpusterlengo
Codogno
Cornegliano Laudense (in convenzione con Massalengo ed Ossago Lodigiano)
Graffignana
Guardamiglio
Maleo
Mulazzano (in convenzione con Dresano e Vizzolo (MI))
Secugnago
San Martino in Strada
San Rocco al Porto
Turano Lodigiano (in convenzione con Bertonico, Cavacurta, Terranova dei Passerini)
Zelo Buon Persico

I risultati conseguiti:

posti di controllo: 25
veicoli controllati 180
persone identificate 164
violazioni al C.d.S. 35 di cui

  • 1 per velocità pericolosa,
  • 2 per sorpasso non consentito,
  • 1 per mancato utilizzo cinture di sicurezza,
  • 1 guida con uso di cellulare,
  • 2 per mancato rispetto della segnaletica
  • 1 uso di luci improprie (azzurre)
  • 1 mancanza documenti
  • 20 divieti di sosta,

patenti ritirate 3 (1 per mancato rinnovo, 1 per circolazione con patente sospesa, 1 per sorpasso in zona di intersezione)
autoveicoli sottoposti a fermo 1 (per guida con patente sospesa)
carte di circolazione
segnalate per mancata revisione 4
controlli etilometrici 9 (tutti con esito entro i valori consentiti).

''Ancora una volta con il coordinamento della Polizia Provinciale – è il commento dell'Assessore alla Sicurezza di Palazzo San Cristoforo, Matteo Boneschi – grazie allo Smart si è garantito un controllo puntuale e diffuso del territorio, in un giorno e in un orario normalmente sempre molto critico per la sicurezza stradale. Quest'anno sono già tre i servizi Smart svoltisi nel Lodigiano, a tutela dei nostri concittadini e di un uso corretto delle strade. Ringrazio per questo tutti gli operatori coinvolti, le forze di polizia e i volontari impegnati, oltre alle Amministrazioni locali che continuano a lavorare con noi per garantire un Lodigiano sempre più sicuro''.