Percorsi di fiume, trecento alunni al Parco Ittico di Zelo


Quindici classi e 315 alunni parteciperanno il 10 e il 17 maggio prossimi alle giornate conclusive di “Percorsi di Fiume”, il progetto della Provincia di Lodi rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Lodigiano. L’iniziativa, inserita nel più vasto programma di “Scuole in Campo” voluto dall’Assessorato all’Agricoltura di Palazzo San Cristoforo, permette ai ragazzi di scoprire e valorizzare le bellezze del territorio, “a partire dall’acqua che è certamente uno degli elementi distintivi della nostra provincia – commenta l’Assessore all’Agricoltura Matteo Boneschi – e che lo sarà sempre di più, anche sul fronte dell’impulso turistico che ci stiamo impegnando a dare al Lodigiano. I ragazzi prima in classe e ora sul campo sono stati guidati a conoscere nel profondo le caratteristiche del nostro ambiente naturale e soprattutto a rispettarlo.
Acqua, territorio ed ambiente fluviale: una combinazione valorizzata anche attraverso il Piano Integrato d’Area (in acronimo PIA) dal titolo “Lodigiano per expo: terra buona e percorsi di fiume” attraverso il quale, nel prossimo biennio saranno riqualificati a scopo turistico importanti presenze artistiche, architettoniche e, più in generale, diverse strutture fruibili per un turismo dolce  lungo l’asse dei fiumi Adda e Po.
Percorsi di fiume, per i contenuti informativi che offre e per l’attenzione dedicata all’ambiente fluviale, svolge anche una funzione di promozione del territorio sul quale il PIA lodigiano sviluppa la propria azione.
Per gli studenti si tratta di una preziosa opportunità per fare un’esperienza che li aiuterà in futuro a vivere in un rapporto sempre più responsabile con il territorio che li circonda. Sono naturalmente contento del successo che anche quest’anno l’iniziativa ha riscosso nelle scuole – prosegue l’Assessore Boneschi -. Nonostante la crisi economica la Provincia ha fatto uno sforzo per continuare a sostenere il progetto e restiamo convinti che questa sia la  strada giusta su cui proseguire”.
Le due giornate finali del 10 e 17 maggio si terranno entrambe al Parco Ittico Paradiso di Villa Pompeiana – Zelo Buon Persico, dove l’arrivo delle scolaresche su mezzi messi a disposizione dalla Provincia è previsto alle 9.30. Alle 10 inizieranno i laboratori: quelli dedicati alla conoscenza di vari tipi di pesca, quello ecologico sui rifiuti e la loro gestione, l’attività pratica di raccolta differenziata degli scarti e un laboratorio sugli invertebrati. Gli alunni pranzeranno al sacco e, alle 14.30, a tutti i partecipanti verrà offerto un gelato del marchio Lodigiano Terra Buona, prodotto dalla “Gelateria Chiara” di Lodi).

Ecco l’elenco delle scuole partecipanti:
Giovedì 10 maggio – Scuole Primarie: Istituto Scaglioni di Lodi (classi III sezioni A e B, 42 alunni), Istituto Maria Ausiliatrice di Lodi (classe III, 28 alunni), Scuola Primaria di Mulazzano (classi V sezioni A, B e C, 72 alunni), Scuola Primaria di Caselle Lurani (classi IV sezioni A e B, 32 alunni), per un totale di 174 alunni e 8 classi.
Giovedì 17 maggio – Scuole Secondarie: Istituto Frank di Graffignana (classi I sezioni C e D, 42 alunni), Istituto Comprensivo di Livraga (classe II sezione A, 15 alunni), Istituto Cabrini di Sant’Angelo Lodigiano (classi I sezioni E, F e G e classe III sezione L, 84 alunni), per un totale di 141 alunni e 7 classi.